Italiano English Francais
Emozioni dal Mondo

Anno 2017 - XIII Edizione


"Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" - Un'occasione per far crescere il territorio e le sue risorse.

Tanto è l'entusiasmo che si respira nel quartier generale del 13° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" per il rinnovo della collaborazione con l'IPSSAR di San Pellegrino Terme.
Una partnership, quella con l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione, nata oramai cinque anni fa e che ha regalato grandi soddisfazioni a tutti gli attori coinvolti.
"Emozioni dal Mondo nasce per noi come strumento per comunicare il nostro territorio" afferma il direttore della manifestazione, l'enologo Sergio Cantoni, " e siamo sempre lieti di supportare gli enti e le istituzioni che decidono di voler essere coinvolti nel progetto insieme al Consorzio Tutela Valcalepio e a Vignaioli Bergamaschi.
Poter aprire le porte del mondo dei Concorsi Enologici Internazionali ai ragazzi che in futuro sognano di lavorare in quest'ambito è per noi un onore. Siamo anche ben consapevoli dell'importanza del ruolo che gli chiediamo di compiere e per questo non smettiamo mai di ringraziare il corpo docenti che si rende disponibile a fornire quante più competenze di settore possibile ai ragazzi che prendono parte alla manifestazione".
All'interno del Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" in programma per il prossimo 20 ottobre 2017, in particolare, i ragazzi e le ragazze dell'IPSSAR di San Pellegrino Terme saranno incaricati delle attività di ricevimento degli ospiti nazionali e internazionali, dell'assistenza alle commissioni di degustazione e del servizio dei campioni in concorso.
Per informazioni sul concorso è disponibile il sito www.emozionidalmondo.it (iscrizioni aperte fino al 10 ottobre 2017) mentre per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire i profili Facebook e Instagram di Emozioni dal Mondo e l'hashtag #emozionidalmondo.

A "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" si parlerà l di Territorio e Salute

Il simposio tecnico scientifico conclusivo del 13° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" si svolgerà l sabato 21 ottobre 2017 presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, come da tradizione.
Tutto fuorchè tradizionale, invece, sarà la tematica affrontata: si porteranno esperienze e testimonianze da diverse aree geografiche mondiali sul tema del collegamento tra territorio e salute.

Bevi Il tuo Territorio e Sarai Sano, ecco il titolo scelto da Vignaioli Bergamaschi s.c.a. e dal Consorzio Tutela Valcalepio per uno dei momenti di maggior rilevanza della kermesse internazionale nata 13 anni fa a Bergamo.
Un momento, quello del simposio di "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" che da sempre rappresenta quanto di più innovativo si è riusciti a pensare in casa Valcalepio. Ci piace ricordare che "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" è stato per molto tempo l'unico Concorso Enologico Internazionale ad includere nel suo programma un simposio di tipo tecnico-scientifico che coinvolgesse oratori provenienti dai quattro angoli del globo.

"Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" è da sempre palco privilegiato per condividere esperienze e conoscenze del mondo vitivinicolo ed enologico.
Solo per citare alcuni dei temi trattati nel corso del simposio negli ultimi anni vogliamo ricordare: "Il futuro della viticoltura ed enologia dal punto di vista della sostenibilità l ambientale" (2016); "Territorio come identità l: il paesaggio tra consumo e conservazione" (2015); "Aggregazione: chiave per la promozione di un territorio e dei suoi prodotti" (2014); "La comunicazione: strumento indispensabile per vendere" (2012); "Ecosostenibilità l nel settore vitini vicolo: a che punto siamo?" (2011); "L'innovazione in momenti di crisi: come impostarla e renderla redditizia" (2009) e "Il vino dalla promozione alla vendita" (2007). Per informazioni sul concorso è disponibile il sito www.emozionidalmondo.it (iscrizioni aperte fino al 10 ottobre 2017) mentre per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire

"Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" - Il Ritorno

Ad un mese esatto dalla kermesse internazionale più importante della bergamasca fervono nella sede di Vignaioli Bergamaschi i preparativi per il 13° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme".

Unico concorso al mondo dedicato ai vini Merlot e Cabernet e ai loro tagli a godere del patrocinio OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin), "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" torna in bergamasca i prossimi 19, 20 e 21 ottobre 2017.

Un programma denso di novità ed eventi che sarà reso pubblico nel mese di ottobre ma che si preannuncia, come da tradizione, in grado di coniugare perfettamente i momenti più tecnici di degustazione e assegnazione del premio a quelli più turistici. "Da sempre "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" rappresenta per noi un'imperdibile occasione per parlare al mondo di Valcalepio ma anche e soprattutto del territorio di Bergamo" dichiara il direttore del Concorso, l'enologo Sergio Cantoni.

Un Concorso sempre più proiettato verso l'estero e il mondo che sfrutta quanto più possibile le vetrine offerte dalla rete. Restyling completo per il sito www.emozionidalmondo.it dal quale è possibile scaricare tutto il materiale necessario all'iscrizione dei vini in concorso (iscrizioni ancora aperte fino al 10 ottobre 2017) e nel quale si trova anche un ricco archivio di notizie e foto che racconta perfettamente come sia nato questo momento di confronto tutto bergamasco e come sia cresciuto nel tempo.

"Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" è sempre più social: oltre alla pagina Facebook ora sarà possibile seguire il Concorso anche su Instagram dove Vignaioli Bergamaschi promette aggiornamenti live tramite Ig Stories e la condivisione di quanto avverrà nel corso dell'evento. In programma anche una serie di dirette Facebook. Per essere sempre aggiornati basterà seguire l'hashtag ufficiale della manifestazione #emozionidalmondo.

"Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" ancora una volta alla scoperta delle bellezze storiche di Bergamo.

A poco più di quindici giorni dalla kermesse bergamasca che da tredici anni a questa parte riunisce a Bergamo vini Merlot, Cabernet e loro tagli dai quattro angoli del mondo sono state rese note le location che ospiteranno gli oltre 60 ospiti italiani e stranieri coinvolti nelle degustazioni. (iscrizioni ancora aperte fino al 10 ottobre 2017).

"Come da tradizione abbiamo voluto mostrare ai nostri giudici un aspetto di Bergamo poco conosciuto in Italia e nel mondo" ci ha raccontato il direttore del Concorso, l'enologo Sergio Cantoni. "Fuori da Bergamo sono in pochi a conoscere la ricchezza che la terra orobica offre per quanto riguarda i castelli. Abbiamo ospiti che ogni anno ci raccontano di rimanere sempre stupiti dalla quantità e varietà di castelli che Bergamo e il suo territorio offrono. E a noi di Emozioni dal Mondo piace continuare a stupirli. Ecco perchè quest'anno li porteremo a Pagazzano".

Ad ospitare le degustazioni delle commissioni chiamate a valutare i campioni del Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" sarà infatti il prossimo 20 ottobre la Corte Berghemina, location d'eccellenza che affaccia sul recentemente restaurato Castello di Pagazzano. Un luogo in grado di unire nella stessa location l'antico fascino del castello e i comfort delle moderne attrezzature.

Ma gli organizzatori hanno pensato anche al pubblico: SABATO 21 OTTOBRE 2017 e DOMENICA 22 OTTOBRE 2017, infatti, verrà aperto al pubblico un banco d'assaggio dedicato ai vini vincitori del 13° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" in un'altra location storica d'eccezione: la Sala posta sopra Porta Sant'Agostino in Bergamo Alta.
Il Banco d'assaggio dei vincitori, che sarà accompagnato da una speciale edizione di BereBergamo e vedrà quindi affiancarsi ai vini medaglisti da Emozioni dal Mondo anche quelli delle aziende del Consorzio Tutela Valcalepio, aprirà al pubblico Sabato 21 ottobre dalle 15 alle 19 e Domenica 22 ottobre dalle 11 alle 19. "Un'ottima occasione per degustare vini che difficilmente si incontrano sul nostro mercato orobico ma anche per scoprire qualcosa di nuovo sul Vino di Bergamo, il nostro Valcalepio" ha sottolineato il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio, Emanuele Medolago Albani. "Da sempre il Consorzio offre il suo appoggio a Emozioni dal Mondo e anche quest'anno siamo lieti di fare da padroni di casa a questi vini prodotti davvero ai quattro angoli del globo".

"Il banco d'assaggio conclusivo e aperto al pubblico ci dà l'occasione di poter essere utili ad amici che da sempre ci sono vicini" conclude il Presidente di Vignaioli Bergamaschi, Marco Bernardi. "Le offerte libere che verranno versate per accedere alle degustazioni, infatti, verranno interamente devolute alla Onlus NEPIOS, partner storico della nostra manifestazione e realtà davvero importante del nostro tessuto sociale cittadino".



"Bevi il Tuo Territorio e Sarai Sano": a "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" si parlerà del legame tra vino, territorio e salute con esperti internazionali

Si preannuncia ricco di spunti interessanti e innovativi il Convegno Tecnico Scientifico che, come da tradizione, concluderà il 13° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme".
Sabato 21 ottobre 2017 alle ore 9,00 presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo saranno presentati cinque interventi che ruoteranno intorno allo stretto legame che intercorre tra vino, territorio e salute.
Ad aprire i lavori la professoressa Rachel Radmilli del dipartimento di Antropologia dell'Università di Malta con un intervento dal titolo "Vino: la negoziazione del gap tra natura e cultura".
A seguire un innovativo punto di vista sulla relazione vino-salute: il Professor Kevin Schembri del Dipartimento di Genetica e Comunicazione Cellulare dell'Università di Malta esporrà una relazione sul tema "Xenohormesis e altri benefici del mangiare locale".
"L'interazione tra il microcosmo del terroir e il microcosmo umano: un beneficio per la salute?" é il titolo scelto dal professor Pierre Courjault-Radé del dipartimento di Geoscienza ambientale dell'Università degli Studi di Tolosa.
Il dottor Gianpaolo Braceschi del Centro Studi Assaggiatori di Brescia relazionerà sul tema "Come misurare la coerenza sensoriale dei vini con il territorio" fornendo l'interessante punto di vista dell'analisi sensoriale sulla questione.
Andrea Casadei di Grow The Planet presenterà in anteprima il progetto Valcalepio Wine Ambassador. A conclusione ai presenti verrà offerta un'occasione imperdibile: la presentazione in anteprima e direttamente dall'autore del nuovo testo del Professor Mario Fregoni "Le viti native americane ed asiatiche. Prontuario dei Portinnesti e delle varietà".
Al termine del convegno verranno ufficializzati i vini vincitori del 13° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme".
La partecipazione all'evento é gratuita e il convegno é aperto al pubblico.
Per essere sempre aggiornati basterà seguire l'hashtag ufficiale della manifestazione #emozionidalmondo o consultare il sito www.emozionidalmondo.it


Bergamo, 21 Ottobre 2017 Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo Alla Tavola Rotonda sul tema
"Bevi il Tuo Territorio e Sarai Sano!"
che si svolgerà Sabato 21 Ottobre 2017 alle ore 9.00 presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo con moderatore:
Giorgio Lazzari - Giornalista

interverranno:


Rachel Radmilli - Ricercatrice del dipartimento di Antropologia - Università di Malta - "Vino: La negoziazione del gap tra natura e cultura"

Kevin Schembri - MD AFRCS (Edin) FETCS (Europe) MA (Cr&Inn) Genetics department of Cell signaling - Università di Malta - "Xenohormesis e altri benefici del mangiare locale"

Pierre Courjault-Radé - Professore presso CNRS - Université de Toulouse Géosciences Environnement Toulouse (GET) [Francia] - "L'interazione tra il microcosmo del terroir e il microcosmo umano: un beneficio per la salute?"

Giampaolo Braceschi - Centro Studi Assaggiatori Brescia [Italia] - "Come misurare la coerenza sensoriale dei vini con il territorio"

Andrea Casadei - GrowThePlanet - "Valcalepio Wine Ambassadors"

A conclusione la presentazione ufficiale di "Le viti native americane ed asiatiche.
Prontuario dei portinnesti e delle varietà" ad opera del Professor Mario Fregoni.

AL TERMINE DELLA TAVOLA ROTONDA VERRANNO ANNUNCIATI I VINI VINCITORI DEL TREDICESIMO CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE 'EMOZIONI DAL MONDO: MERLOT E CABERNET INSIEME'

Seguirà un breve rinfresco.


"Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" 2017 Ecco i numeri!

Il 13° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" è ormai alle porte: venerdì 20 ottobre 2017, infatti le commissioni si riuniranno per degustare i campioni in concorso e selezionare i vincitori.
A due giorni dall'evento ecco tutti i numeri di Emozioni dal Mondo 2017.
Oltre 200 i vini in concorso per quest'anno, inviati da 25 Paesi nel mondo. Al Concorso di quest'anno saranno rappresentati l'Argentina, l'Australia, l'Austria, il Canada, la Cina, la Croazia, la Germania, la Grecia, Israele, l'Italia, la Macedonia, Malta, la Moldavia, il Perù, la Repubblica Ceca, la Romania, la Russia, la Serbia, la Slovacchia, la Slovenia, gli Stati Uniti, il Sud Africa, la Turchia e l'Ungheria.
30, invece, le nazioni di provenienza dei degustatori convocati il prossimo 20 ottobre presso la Corte Berghemina del Castello di Pagazzano per le degustazioni. Tecnici e giornalisti che arriveranno a Bergamo dall'Argentina, dall'Austria, dalla Bulgaria, dalla Cina, dalla Colombia, dalla Corea del Sud, dalla Croazia, dalla Francia, dalla Germania, dal Giappone, dalla Grecia, da Israele, dall'Italia, dalla Lettonia, da Malta, dalla Moldavia, dal Perù, dalla Polonia, dal Regno Unito, dalla Repubblica Ceca, dalla Repubblica Slovacca, dalla Russia, dalla Serbia, dalla Slovenia, dalla Spagna, dal Sud Africa, dalla Svezia, dalla Turchia e dall'Ungheria.
74 i giudici convocati per la degustazione a porte chiuse che, come da regolamento OIV sono per il 51% di formazione tecnica e per il 51% di provenienza straniera. Nelle file dei giudici sono stati convocati enologi ed enotecnici, giornalisti della stampa cartacea e del web e alcuni blogger.
7 le giurie composte da 10 o 12 membri per una degustazione che terrà impegnati gli ospiti durante tutta la mattinata di venerdì prossimo.
2 le visite ad aziende del territorio bergamasco previste all'interno del ricco programma di attività: il giovedì pomeriggio visita e degustazione presso il Birrificio Artigianale Otus di Pedrengo; il venerdì pomeriggio, invece, visita e degustazione presso la nuova cantina e il nuovo showroom dell'Azienda Agricola Il Cipresso di Scanzorosciate.
5 i relatori internazionali che si alterneranno nel corso del Convegno sul tema "Bevi il Tuo Territorio e Sarai Sano!" in programma per sabato 21 ottobre 2017 presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo (ingresso libero aperto al pubblico).
6, infine, le Aziende del Consorzio Tutela Valcalepio che prenderanno parte alla speciale edizione di BereBergamo organizzata con il patrocinio del Comune di Bergamo nella cornice della Sala di Porta Sant'Agostino a Bergamo Alta in occasione dell'apertura del banco d'assaggio dedicato ai vini vincitori del 13° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" sabato 21 (15- 19) e domenica 22 (11-19) ottobre 2017.
I Valcalepio DOC e i Terre del Colleoni DOC della Cantina Sociale Bergamasca, del Cipresso, della Tordela, di Medolago Albani, di QuattroErre e di Tosca faranno da cornice e padroni di casa ai premiati internazionali del Concorso.
Non ci resta, ora, che attendere lo svolgimento della manifestazione per scoprire tutti i vincitori. Per essere sempre aggiornati basterà seguire l'hashtag ufficiale della manifestazione #emozionidalmondo o consultare il sito www.emozionidalmondo.it


Le "Emozioni dal Mondo" dei Merlot e Cabernet si confermano sempre più internazionali: 14 i paesi che hanno ottenuto una medaglia nel 2017

Ancora una volta il Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" conferma il suo dato di internazionalit"à.
Alla sua tredicesima edizione, "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" ha visto avvicendarsi 256 campioni prodotti in 23 Paesi nel mondo sotto lo scrupoloso giudizio di 76 giurati raccolti in 7 giurie da 10/12 persone. I tecnici e gionalisti del mondo dell'enogastronomia internazionale, arrivati a Bergamo da 29 Paesi si sono riuniti lo scorso 20 ottobre 2017 presso gli spazi della Corte Berghemina del Castello di Pagazzano per assegnare le medaglie del concorso. Prezioso l'aiuto degli studenti dell'IPSSAR di San Pellegrino che si sono occupati dell'accoglienza degli ospiti, del servizio dei vini in concorso, del supporto all'elaborazione dei dati statistici e della preparazione del brunch offerto agli ospiti al termine della tavola rotonda di sabato 21 ottobre 2017.
Medaglie che anche per il 2017 confermano l'assoluta internazionalit"à del Concorso made in Bergamo. Per la seconda volta nella storia del Concorso, il 60% dei vini iscritti alla competizione erano prodotti fuori dai confini italiani e, come da regolamento OIV, il 51% dei giudici chiamati ad esprimere una valutazione erano tecnici e stranieri.
77 le medaglie assegnate, come previsto dal Regolamento OIV (Organization International de la Vigne et du Vin), che soprintende alla manifestazione. Si tratta di Medaglie d'Oro che vedono premiati 14 Paesi nel mondo. Ricco il medagliere dell'Italia che, con 33 medaglie vinte, si assicura il primo posto tra i paesi premiati. A medaglia sono arrivati 11 vini veneti, 11 Lombardi, 6 Siciliani, 2 Trentini, 1 Pugliese, 1 Friulano e 1 Romagnolo. A seguire la Cina con 11 medaglie, la Serbia con 8, la Croazia con 7 e Israele con 5 medaglie. Ottimo risultato anche per Argentina, Australia, Ungheria e Romania, ciascuna premiata con 2 medaglie. Hanno ottenuto una medaglia anche il Sud Africa, il Canada, Malta, la Grecia e la Repubblica Slovacca.
Come di consueto, grazie alla cospicua presenza di membri della stampa specializzata internazionale, sono stati assegnati anche 20 premi della stampa. Ad ottenere il premio stampa è il campione che, per ogni nazione, avendo superato la soglia di punteggio richiesta per la medaglia d'oro, ha ottenuto il valore più alto nel corso della degustazione.
La giuria web ha inoltre selezionato come propria scelta un Merlot made in Australia dell'azienda Wakefields. Un premio, quello del web, che non smette mai di confermare l'opinione degli organizzatori in merito al valore che è sempre più necessario dare a tutto il panorama dei consumatori. Per la seconda volta nella sua storia, infatti, il premio web ha selezionato un vino premiato anche dalla giuria dei tecnici. La grande differenza sta nella valutazione: laddove i tecnici, sempre restii ad utilizzare per intero la scala di giudizio, hanno assegnato un 90/100; la giuria web si è lasciata emozionare dal vino e lo ha premiato con un punteggio di 96/100.
La grande novit"à fuori concorso del 13° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" è stata la menzione speciale assegnata a due incroci di Merlot e Cabernet. Ad aggiundicarsi il premio speciale un Rebo (Merlot per Teroldego) della Cantina Sociale di Toblino e un Incrocio Terzi n.1 (Barbera per Cabernet) della Cantina Sociale Bergamasca.
Grande l'interesse suscitato dai cinque interventi internazionali sul tema "Bevi il Tuo Territorio e Sarai Sano" che si sono avvicendati sul palco della Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, prezioso partner della manifestazione.
Il successo della kermesse bergamasca è stato inoltre confermato dal vivo interesse e dalla cospicua partecipazione di pubblico al Banco d'assaggio dei vini vincitori aperto, grazie al supporto del Comune di Bergamo, presso la sala di Porta Sant'Agostino nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017. Partner dell'iniziativa anche la ONLUS Nepios che si è occupata della raccolta di fondi per i suoi importanti progetti.
La 13esima edizione del Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" si chiude quindi con grandissima soddisfazione da parte degli organizzatori che vogliono ringraziare i degustatori che ogni anno accettano di raggiungere Bergamo dai quattro angoli del globo, ai produttori che scelgono di inviare i propri vini in degustazione, agli sponsor e ai partner che permettono da 13 anni la realizzazione di questa sempre più importante kermesse enologica.
L'appuntamento con il 14° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" è quindi per il 18, 19 e 20 ottobre 2018, sempre a Bergamo.
Per essere sempre aggiornati sulle novit"à di Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" è sufficiente seguire l'hastag #emozionidalmondo sui principali social networks o consultare il sito www.emozionidalmondo.it