2015 - XI Edition

XI INTERNATIONAL OENOLOGICAL COMPETITION “EMOZIONI DAL MONDO MERLOT E CABERNET INSIEME

DATES: 15th, 16th, 17th OCTOBER 2015

LOCATION: VILLA BETTY AMBIVERI - SERIATE

ENROLLED SAMPLES: 200

ENROLLED COUNTRIES: 17

COMMITTEES: 7

JUDGES: 78

JUDGES’ COUNTRIES OF ORIGIN: 25

AWARDS: 60

1 GREAT GOLD MEDAL

59 GOLD MEDALS

15 PRESS PRIZES

AWARDED WINES TASTING DESKI: ORIOCENTER

 

VISITS:

THURSDAY AFTERNOON

VISIT TO SAINT PAUL ABBEY IN SAN PAOLO D’ARGON (BG) AND HAPPY HOUR AT DOMUS BERGAMO IN DANTE SQUARE (BERGAMO)

FRIDAY

TOURISTIC ROUTE: VISIT TO BETTY AMBIVERI VILLA HEAD QUARTER OF CHRISTIAN RUSSIA ASSOCIATION AN TO ITS HISTORIC LIBRARY

TECHNICAL ROUTE: VISIT TO BRUGHERATA, SERENO MAGRI AND IL CIPRESSO IN SCANZOROSCIATE

SYMPOSIUM:

AT SALA MOSAICO IN BERGAMO CHAMBER OF COMMERCE PALACE “TERRITORY AS IDENTITY: LANDSCAPE CONSUMPTION AND CONSERVATION”

SPEAKERS:

Danielle Cornot – Université Toulouse - Jean Jaurès (Francia) – "Ceres and Bacchus, guardians of identity, health and happiness"

Ruggero Mazzilli – Agronomist (Italia) - "Territoriality as the first focus of viticulture in Biodistricts”

Sergio Cantoni – Oenologist - "Territory preservation starts with the awareness of the inevitability of a limit of the resources”

Alain Bertrand – Prof. Retraité de l’Université de Bordeaux (Francia) – “Sélection des raisins, extraction, cuvaison en bordelais”

Vladimir Tsapelik - President, Independent Wine Club (Russia): “Ancient Russian Vines”

Emozioni dal Mondo Incorona la Serbia

E’ serba la Gran Medaglia d’Oro assegnata dai giudici dell’11° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” conclusosi a Bergamo lo scorso 17 ottobre.

Podrum Radovanovic conquista con il suo Cabernet Sauvignon Radovanovic Reserve 2012 il titolo più alto tra i 60 premi assegnati dai 78 giudici internazionali che, in rappresentanza dei 25 paesi di provenienza, hanno degustato i 200 campioni in concorso nella giornata di venerdì 16 ottobre presso gli spazi di Villa Betty Ambiveri a Seriate.
Altissima la rappresentatività del medagliere: 12 dei 17 paesi partecipanti hanno guadagnato una medaglia d’oro. Nell’ordine 30 medaglie d’oro all’Italia, 6 alla Croazia, 4 alla Francia, 3 a Israele, Serbia, Turchia e Malta, 1 ciascuno a Chile, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria (premiata per la prima volta).

Buona anche la rappresentatività italiana: delle 30 medaglie assegnate 10 sono lombarde (rispettivamente 5 ai padroni di casa bergamaschi, i Valcalepio Doc, e 5 ai vicini mantovani), 8 venete, 5 trentine, 3 toscane, 2 abruzzesi, una siciliana e una marchigiana.

Come è stato più volte ribadito da Vignaioli Bergamaschi e il Consorzio Tutela Valcalepio, organizzatori della kermesse internazionale che porta a Bergamo ogni anno un’importante delegazione di tecnici e giornalisti del mondo del vino internazionale, “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è il concorso internazionale con il rapporto più alto tra il numero di degustatori e quello dei campioni degustati. Ogni giudice facente parte delle 7 commissioni di degustazione riunite a Seriate nella giornata di venerdì 16 ottobre ha avuto incarico di degustare circa 33 vini nel corso della mattinata. “Commissioni costituite da 11 o 12 giudici costituiscono un importante bacino di rappresentatività che permette ai nostri risultati di essere sempre molto variegati e di rispecchiare quanto più possibile la differenza di background ed esperienza dei nostri giudici ma rappresentano anche una sfida dal punto di vista organizzativo” ha ricordato il direttore del concorso, l’enologo Sergio Cantoni, in apertura del Convegno sul tema “Territorio come Identità: il Paesaggio tra Consumo e Conservazione” che, nella mattinata di sabato 18 ottobre 2015 presso il comune di Scanzorosciate ha concluso i lavori dei tecnici chiamati a Bergamo per le degustazioni.

“Un momento di confronto di grande rilevanza.” ha sottolineato il presidente di Vignaioli Bergamaschi, Marco Bernardi, riferendosi al convegno “I relatori chiamati ad affrontare il tema della sostenibilità e del rapporto tra essere umano, territorio e produzione hanno svolto il loro compito in maniera eccelsa portando la loro esperienza internazionale qui a Bergamo. Avere modo di mettere ad un tavolo esperti di provenienza mondiale per ascoltare il loro punto di vista costituisce un privilegio raro”.

Importantissima per lo svolgimento del Concorso Enologico Internazionale 2015 è stata anche la partnership stretta con il distretto dell’attrattività GATE. “In Gate e, in particolare, nei 4 comuni coinvolti quest’anno (S. Paolo d’Argon, Seriate, Scanzorosciate e Orio al Serio) abbiamo trovato un partner d’eccezione.” Ha sottolineato il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio, Emanuele Medolago Albani. “Per il nostro territorio è fondamentale poter costruire una rete efficace di relazioni che ci consenta di affrontare al meglio le sfide che il futuro ci riserva e la disponibilità di questi 31 comuni fa ben sperare per il futuro.”

Proprio il Green Expo Point, sede del distretto GATE presso Oriocenter, ha ospitato la proclamazione dei Premi della Stampa e il banco d’assaggio dei vini vincitori dell’11° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” nel pomeriggio di sabato 17 ottobre. Una formula, quella delle degustazioni aperte al pubblico negli spazi del centro commerciale, mai sperimentata prima ma che potrebbe costituire un’interessante precedente anche per manifestazioni future.
Un concorso nato a Bergamo che cresce ogni anno e che promette di crescere ancora vista la promessa degli organizzatori di presenziare non più solamente al Salone del Vino e dei Distillati Vinitaly ma anche al prossimo ProWein di Dusseldorf e al salone VinExpo di Bordeaux.

Documents available

Competition images

Press Conference at Orio Center
001
002
003
004
005
006
Visit to S. Paolo d’Argon Abbey
001
002
003
004
005
006
Tasting Session at Villa Betty Ambiveri
001
002
003
004
005
006
007
008
009
010
011
012
013
014
015
016
017
018
Public Tasting Desk at Orio Center
001
002
003
004
005
006
007
008
009
010
011
012

Newsletter EN