V Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal mondo Merlot e Cabernet insieme
DATE: 15, 16, 17 OTTOBRE 2009
LOCATION: PALAMONTI BERGAMO
CAMPIONI IN DEGUSTAZIONE: 198
PAESI PARTECIPANTI: 16
NUMERO DI GIURIE: 7
NUMERO DI GIURATI: 65
PAESI DI ORIGINE DEI GIURATI: 20
PREMI ASSEGNATI: 75
1 GRAN MEDAGLIA D’ORO
58 MEDAGLIE D’ORO
16 PREMI DELLA STAMPA
VISITE:
GIOVEDI’ POMERIGGIO
Tour di Bergamo Città Alta
VENERDI’
ITINERARIO TURISTICO: Visita caseificio Branzi & Museo Cornello dei Tasso
ITINERARIO TECNICO: Visita ad aziende del Consorzio Tutela Valcalepio
SABATO
CONVEGNO: “L’INNOVAZIONE IN MOMENTI DI CRISI: COME IMPOSTARLA E RENDERLA REDDITIZIA”
RELATORI:
Moderatore: Prof. Mario Fregoni - Università Cattolica di Piacenza
Saluti del Conte Bonaventura Grumelli Pedrocca
Presidente Consorzio Tutela Valcalepio
Antonio De Bellis - Presidente Club dell’Innovazione - “Innovazione è metodo”
Massimo Giordani - Direttore di POPAI Digital e CEO Time & Mind - “Marketing e comunicazione: il mondo e' digitale”
Francesco Gallucci - Presidente 1to 1 lab - “Metodi innovativi di esplorazione in gdo”
Giuseppe Andrianò - Fondatore Think and Make it! Group - “Innovazione nei punti vendita per la gestione del cliente”
Luigi Odello - Presidente Centro Studi Assaggiatori - “La struttura dei piani sperimentali per l’innovazione in enologia”
Roberto Zironi - Professore Università degli Studi di Udine - “Tre cose che in enologia non dovrebbero essere più le stesse”
Sergio Cantoni - Direttore Consorzio Tutela Valcalepio
BANCO D’ASSAGGIO DEI VINI VINCITORI: PALAMONTI BERGAMO
Comunicato stampa n. 1
“Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme”
La quinta edizione del Concorso internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme”, promosso dal Consorzio Tutela Valcalepio e organizzato da Vignaioli Bergamaschi sca, si svolgerà dal 15 al 17 ottobre presso il Palamonti di Bergamo.
Fervono i preparativi per la quinta edizione del Concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo. Merlot e Cabernet insieme” promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio e organizzata da Vignaioli Bergamaschi sca in programma dal 15 al 17 ottobre al Palamonti di Bergamo.
Come negli anni precedenti, la manifestazione gode del patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole. Molti i giudici che hanno già inviato la loro adesione a dimostrazione di quanto interesse ci sia all’estero per questo evento. L’obiettivo che il Consorzio Tutela Valcalepio si prefigge è quello di superare le partecipazioni dello scorso anno. Nel 2008 al Concorso hanno partecipato ben 171 vini provenienti da 18 paesi, cioè la quasi totalità delle Nazioni al mondo che coltivano Merlot e Cabernet, mentre le sei commissioni che hanno giudicato i vini erano composte da 62 giudici fra enologi e giornalisti provenienti da 18 paesi diversi. “Un successo enorme a livello internazionale – ha commentato Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore del Concorso – che quest’anno intendiamo ripetere rinnovando un incontro che tanto interesse ha suscitato”.
Per quanto concerne la Tavola rotonda in programma la mattina di sabato 17 ottobre, prima della comunicazione dei vincitori, il tema previsto è “Innovazioni nella comunicazione e nel marketing del vino”.
L’evento si avvale della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e l’Enologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dell’Istituto di Viticoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre garantito il patrocinio alla manifestazione la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo, il Comune di Bergamo, e numerosi sponsor tecnici: Siad, Banca Popolare di Bergamo, Agripromo, Albrigi Tecnologie, Marengo Sugheri, Grafiche Valpolicella e Rastal.
Informazioni dettagliate e modulistica per la partecipazione si possono trovare sul sito: www.emozionidalmondo.it
Comunicato stampa n. 2
“Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme”
Fervono i preparativi per la quinta edizione del Concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme”. Come tutti gli anni, stanno arrivando campioni di vino da tutte le parti del mondo.
Si stanno inoltre definendo gli eventi collaterali al Concorso e soprattutto il tema generale che tutti gli anni è stato portato all’attenzione dei Commissari ed anche del pubblico che ha partecipato alla degustazione dei prodotti.
Quest’anno il tema è la Montagna. La montagna che rappresenta parte integrante del territorio bergamasco e che sarà il filo conduttore della manifestazione. Di montagna parla la sede dove avverranno le degustazioni ed anche la tavola rotonda di sabato 17 ottobre, la sede del CAI il Palamonti, di montagna parlerà la sala dove avverranno le degustazioni visto che degusteremo i vini nella palestra del CAI nella quale la presenza della parete attrezzata utilizzata nelle esercitazioni dagli alpinisti farà da cornice all’ evento. Ma ancora di montagna si parlerà successivamente alle degustazioni con le visite a Sanpellegrino Terme ed alla zona di Branzi dove si potrà vedere la caseificazione del formaggio di Montagna e la degustazione di quello che è il fiore all’occhiello del territorio bergamasco, le otto DOP lattiero-casearie che rappresentano una ricchezza per tutto quello che è la produzione agricola della provincia bergamasca.
Si vanno altresì definendo le partecipazioni dei commissari che, come sempre, proverranno da diversi paesi affinchè le valutazioni dei campioni siano veramente internazionali e rispecchino in pieno lo spirito del Concorso.
Comunicato stampa n. 3
“Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme”
A conclusione del Quinto Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme”, Sabato 17 Ottobre 2009 alle ore 9.30 presso il Palamenti (via Pizzo della Presolana 15), sede del CAI di Bergamo, si terrà il convegno dal titolo “L’innovazione in momenti di crisi: come impostarla e renderla redditizia”.
Interverranno in qualità di relatori Antonio De Bellis, “Innovazione è metodo”, Massimo Giordani, “Innovare la comunicazione con il digitale”, Francesco Gallucci, “Metodi innovativi di esplorazione in gdo”, Giuseppe Andrianò, “Innovazione nei punti vendita per la gestione del cliente”, Luigi Odello, “La struttura dei piani sperimentali per l’innovazione in enologia” e Roberto Zironi, “Tre cose che in enologia non dovrebbero essere più le stesse”.
Moderatore del convegno sarà il Professor Mario Fregoni dell’Università Cattolica di Piacenza.
Si terrà inoltre la proclamazione dei vincitori del concorso.
Al termine del convegno verranno inoltre resi noti gli esiti delle degustazioni che si terranno nella giornata di Venerdì 16 ottobre 2009.
Comunicato stampa n. 4
“Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme”
I numeri di un grande successo.
Se sono i numeri che servono per valutare il successo di una manifestazione quelli del quinto concorso “ Emozioni dal mondo Merlot e Cabernet insieme “ parlano di un evento eccezionale.
204 i campioni iscritti al concorso, 198 campioni ammessi, provenienti da 16 paesi, Italia, Sud Africa, Serbia, Croazia, Argentina, Turchia, Slovacchia, Malta, Francia, Israele, Australia, Germania , Austria, Spagna, Cile, Repubblica Ceca, 65 i commissari che componevano le 7 commissioni provenienti da 20 paesi, 59 medaglie assegnate, 1 gran medaglia d’oro e 58 medaglie d’oro con molti vini con il punteggio superiore ad 85 punti che non sono entrati a medaglia per la severità del regolamento che vuole solamente premiato il 30 % dei campioni partecipanti.
Entrando maggiormente nel merito dei riconoscimenti per la prima volta una gran medaglia d’oro premia il lavoro dei viticoltori del centro Italia e più esattamente dell‘ Abruzzo con il Colli Aprutini IGT Merlot Marina Cvetic dell’azienda agricola Masciarelli sas.
Le 58 medaglie d’oro vengono distribuite a ben tredici nazioni a testimonianza dell’ internazionalità dell’evento, con otto riconoscimenti alla Croazia, quattro all’Austria, tre all’Argentina e uno per la prima volta all’isola di Malta.
Il premio della stampa attribuito dai giornalisti partecipanti alle commissioni di degustazione ha selezionato i vini di sedici nazioni confermando l’alto livello qualitativo dei partecipanti.