Anno 2010 - VI Edizione

VI Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal mondo Merlot e Cabernet insieme

DATE:  14, 15, 16 OTTOBRE 2010

LOCATION: CASTELLO DEGLI ANGELI & KILOMETRO ROSSO 

CAMPIONI IN DEGUSTAZIONE: 202

PAESI PARTECIPANTI: 21

NUMERO DI GIURIE: 7

NUMERO DI GIURATI: 59

PAESI DI ORIGINE DEI GIURATI: 22

PREMI ASSEGNATI: 81

57 MEDAGLIE D’ORO

4 MEDAGLIE D’ARGENTO

20 PREMI DELLA STAMPA

 

VISITE: 

ITINERARIO TURISTICO: Visita città di Clusone & Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio

ITINERARIO TECNICO: Visita aziende della Valcalepio

SABATO

CONVEGNO: “IL VENDITORE DI VINO: MALE NECESSARIO O ELEMENTO STRATEGICO?” PRESSO KILOMETRO ROSSO

RELATORI:

Giuseppe Delmestri - Professore Università degli Studi di Bergamo

Daniela Andreini - Professore Università degli Studi di Bergamo

Luigi Odello - Enologo, Presidente Centro Studi Assaggiatori

Luigi Roncador - Enologo, libero professionista 

Alberto Marchisio - Enologo, direttore Cantine Giacomo Montresor SpA

Enrico Rota - Responsabile commerciale 4R s.r.l. 

Sergio Cantoni - Enologo, Direttore Cantina Sociale Bergamasca 

BANCO D’ASSAGGIO DEI VINI VINCITORI: KILOMETRO ROSSO

57 medaglie d’oro colorano di tinte internazionali ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’: dal bianco-azzurro di Israele, al rosso-bianco-blu di Francia e Croazia passando per il verde carioca del Brasile … ma senza dimenticare il tricolore Italiano.

Sono 57 le medaglie d’oro assegnate dopo le degustazioni del sesto Concorso Internazionale ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’. 

Nell’affascinante cornice del Castello degli Angeli a Carobbio degli Angeli (Bergamo) 59 giudici, 35 stranieri, originari di 22 nazioni e 25 italiani hanno degustato e valutato 202 campioni provenienti da 21 paesi (Argentina, Australia, Brasile, Cile, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Malta, Perù, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera e Turchia). 

57 i vini che hanno raggiunto la soglia prevista dal regolamento per l’assegnazione della medaglia d’oro (tra 85 e 92/100), 4 quelli che sono stati insigniti della medaglia d’argento (82-85/100), questi ultimi tutti italiani. Ma la vera emozione, quella veramente internazionale, è la rappresentatività mondiale delle medaglie d’oro: 9 a Israele, 4 alla Croazia, 3 alla Francia, 2 alla Turchia e una ciascuno a Sudafrica, Argentina, Australia, Usa, Serbia, Spagna e Brasile, che conclude con una vittoria la sua prima partecipazione al Concorso. Notevole anche il riconoscimento ricevuto dai campioni italiani: 32 quelli insigniti della medaglia d’oro, di cui 8 bergamaschi. 

Ampia la rappresentatività regionale: la Lombardia guadagna 12 medaglie, il Veneto 8, l’Abruzzo e il Trentino 3, la Sicilia e la Toscana 2, l’Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia.

Visti i dati si può parlare di un Concorso sempre più internazionale sia per quanto riguarda il numero e la provenienza dei campioni sia per quanto riguarda l’origine dei giudici, esperti, enologi e giornalisti del settore provenienti un po’ da tutto il mondo. ‘Per regolamento più della metà dei giudici devono essere stranieri e più della metà devono anche essere tecnici del vino, una scelta che riconosce l’importanza della preparazione dei soggetti chiamati a giudicare in materia di vino. Crediamo che portarli a Bergamo sia un momento promozionale importante per il nostro vino e per il nostro territorio’ ha dichiarato Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio, promotore di ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’ con il patrocinio dell’Oiv, l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino.

 

L’importante non è solo fare un buon vino ma anche saperlo vendere: ecco il messaggio lanciato dal convegno conclusivo di ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’.

Un interessante dibattito sul tema della vendita del vino ha sancito la conclusione della sesta edizione del Concorso Internazionale ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’. La tavola rotonda, che si è svolta presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Stezzano (BG) sabato 16 ottobre, era incentrata sulla fondamentale importanza del ruolo del venditore di vino. 

Tutto è iniziato con la presentazione degli interessanti risultati dell’indagine sul mondo della vendita del vino realizzata durante l’ultimo Vinitaly a cura della professoressa Daniela Andreini e della Scuola di Management dell’Università degli Studi di Bergamo. Ecco quanto emerso dall’analisi: i 160 produttori di vino intervistati hanno riconosciuto l’importanza della preparazione specifica della figura del venditore di vino, ciononostante hanno dichiarato di non investire in tale formazione. 

A seguire si è cercato di tracciare un profilo di ‘venditore di vino ideale’, ecco le caratteristiche identificate come necessarie e distintive: 

un buon venditore di vino deve amare e bere il vino, come potrebbe altrimenti trasmettere le emozioni di cui il prodotto è portatore per eccellenza?

Un buon venditore di vino deve essere socievole e deve saper relazionarsi tanto con i clienti quanto con le aziende di cui si fa portavoce,

un buon venditore di vino non tenta di rubare clienti ad altri venditori, bensì ricerca nuove idee e crea nuove opportunità di vendita,

nelle parole degli enologi Luigi Roncador e Alberto Marchisio e del grossista di settore Enrico Rota, relatori del convegno, un buon venditore di vino non deve essere un mero ‘raccoglitore di ordini’, deve invece capire e far proprie le esigenze dell’aquirente e impegnarsi il più possibile per soddisfarle.

Ultimo, ma non meno importante, il buon venditore di vino non parla MAI male della concorrenza, pensa invece a trovare modi di parlare meglio del prodotto che rappresenta. 

A conclusione l’Università degli Studi di Bergamo ha reso noto che verranno istituiti seminari per la formazione dei venditori presso la Scuola di Management dell’Università stessa. 

Documenti disponibili

Le immagini del concorso

Degustazione presso Il Castello degli Angeli di Carobbio degli Angeli (BG)
IMG 5115
IMG 5118
IMG 5128
IMG 5130
IMG 5131
IMG 5143
IMG 5151
IMG 5153
IMG 5166
IMG 5170
IMG 5201
IMG 5208
IMG 5210
IMG 5217
IMG 5218
IMG 5232
IMG 5239
IMG 5328
IMG 5334
IMG 5335
Cena di Gala presso Il Castello degli Angeli di Carobbio degli Angeli (BG)
IMG 5351
IMG 5353
IMG 5355
IMG 5357
IMG 5359
IMG 5364
Convegno presso Kilometro Rosso
IMG 5386
IMG 5387
IMG 5389
IMG 5393
IMG 5396
IMG 5397
Banco d'Assaggio dei Vini Vincitori presso Kilometro Rosso
IMG 5450
IMG 5451
IMG 5453
IMG 5457
IMG 5458
IMG 5463